venerdì 17 agosto 2012

Ecco i pici, pasta fresca fatta a mano



Attirato da una ricetta eseguita da Alessandro Borghese, non ho potuto fare a meno di provare anche io a fare la pasta fresca a mano, tipo i classici pici toscani: solo farina e acqua. Il procedimento è semplicissimo: basta unire acqua e farina ed impastare, fino ad ottenere la solita pasta elastica. 

Poi si ricavano dei lunghi e larghi spaghettoni tirando la pasta fra le mani o lungo un asse. E' impressionante quanto sia semplice preparare un piatto di questo genere in casa, in pochi minuti è già pronta.

Si tuffano poi un acqua e sale e si lasciano bollire per pochi minuti. Scolare e condire con un bel sugo a piacere, magari un ragù o comunque un condimento ruvido e gustoso. Ed ecco qui sotto il risultato finale, conditi con un sugo pomodoro, ricotta e zafferano.

pici pasta fresca fatta a mano con sugo pomodoro ricotta e zafferano
Ecci i pici pronti e conditi con il sugo

giovedì 16 agosto 2012

Orecchiette con Pesto di Broccoli

Orecchiette al pesto di broccoli
Interessanti orecchiette al pesto di broccoli (Ristorante Cip e Ciop, Ochieppo Superiore, Biella)
Le orecchiette trascorrono la loro vita con uno scopo ben preciso: finire in padella con le cime di rapa. In questa versione invece c'è un variazione e il condimento è un delicato pesto di broccoli, meno aggressivo del pesto alla genovese ma forse anche un po' meno gustoso e robusto come gusto. Non male per chi desidera un pesto meno incisivo.

Spaghetti Cacio e Pepe: la cosa più difficile in natura


Sono stato costretto a rubare la famosa battuta del ragionier Fantozzi. Realizzare un buon piatto di spaghetti (o qualunque pasta) condita con cacio e pepe sembra semplicissimo ma in realtà ho imparato a mie spese che è decisamente dura. Il rischio che si corre è che il formaggio diventi un ammasso informe di materia priva di senso, capace di incollarsi al piatto come una cozza allo scoglio.

Ma alla fine, dopo alcuni tentativi falliti, ce l'ho fatta e mi sono tolto una piccola soddisfazione. Ed il cacio è rimasto attaccato alla pasta e non al piatto. 

Nachos Estivi Prosciutto e Melone

tortillas prosciutto, melone a cubetti, pepe

Adoro i nachos, quelli classici messicani, ma l'estate forse non è la stagione migliore per il piccante.

Ecco una bella variante fresca: bastano tortillas tonde, prosciutto cotto , melone a cubetti e un pizzico di pepe sul melone. Et voilà! Il contrasto fra il salato delle torillias, il gusto del prosciutto fresco, il dolce del melone e l'accento pizzicante del pepe crea un connubio di gusto soddisfacenti e rinfrescanti. Ed ecco i nachos estivi.